indietro   home
 
artista
mostre
libri
novità
contatti
links
interni/grafica
esterni/grafica
surrealismo
interni/olio su tavola
esterni/olio su tavola
calendari
natura morta

 
 
 

Aldo Bressanutti (Latisana, 1923) esercita la sua attività,
incominciata nel 1947, a Monfalcone.
 

Pittore e incisore di notevole fantasia, abile evocatore di atmosfere, manifesta intensamente il proprio mondo poetico attraverso visioni ambientali, gravate dalla solitudine, che recano però l' impronta dell' uomo e ne fanno con prepotenza avvertire la presenza. Le vecchie case, gli interni spogli, le soffitte della povera gente sono i suoi ambienti privilegiati.
Nell' ultimo decennio ha esposto i suoi lavori in varie città italiane ed estere (Roma, Milano, Genova, Berlino, Toronto, Melbourne, Tenerife, Toronto, Dusseldorf, Londra, Berna e altre) conseguendo notevole successo. Le sue opere figurano presso Musei, collezioni di Enti e Associazioni pubbliche e private, in Italia ed all' estero.

 

E' autore di sei volumi sul Friuli - Venezia Giulia e sull' Istria con oltre un migliaio di grafiche, disegni e dipinti. Nel mese di giugno e' stata pubblicata dalla casa editrice Lint di Trieste una monografia a compendio di 50 anni della sua attività artistica.

 
La critica d'arte Marianna Accerboni scrive di lui: "Può sembrare strano di poter cogliere delle intuizioni surrealiste in un artista che, come Aldo Bressanutti, dipinge con antica minuzia e fantastica rielaborazione gli interni delle case, dove quotidianamente si forgia quel irripetibile di sapori, di odori, di gioia e di lacrime, che ne rappresentano l'atmosfera e il vissuto. Delle case egli ama raffigurare anche gli esterni, raccolti in vicoli antichi affastellati di memorie, dipinti con un'instancabile attenzione al particolare, degna dei più noti vedutisti del passato...Il filo sottile del surrealismo ha condotto la mano di Bressanutti - artista dotato e autodidatta...fino alle più recenti e raffinate prove pittoriche connotate da un originale e appena sorridente lirismo."
     
 

   
 
  indietro   home